Dizionario del vino

Glossario enologico - Termini selezionati

Archetti

fenomeno provocato dal vino ad alto contenuto di glicerina. Lo si osserva facendo roteare lentamente in un bicchiere il vino prima di degustarlo. Un vino ricco di glicerina scorre molto lentamente sulle pareti del bicchiere formando una fitta serie di archetti.

Bouquet

il termine indica l’insieme delle sensazioni olfattive procurate da un vino.

Clairet o Chiaretto

Vino rosso leggero di colore non molto intenso.

Dosaggio

Operazione svolta sullo Champagne dopo la sboccatura (degorgement, che consiste nell’introduzione di una miscela di vino, zucchero di canna e, a volte, Cognac detta liqueur d’expedition e che permette di classificare gli champagne in brut, extra dry, sec, demi-sec e doux in base alla quantità di zucchero presente.

Etereo

Termine che indica, all’esame olfattivo, una caratteristica del bouquet di certi vini invecchiati.

Foglietta o Fojetta

Tipico mezzo litro delle trattorie e delle osterie romane e dei dintorni.

Grigio

È un vino blandamente rosato che si ottiene vinificando le uve rosse allo stesso modo delle bianche.

Imbottigliamento

Delicata operazione da svolgere solo dopo che le analisi hanno accertato che il vino è perfettamente stabile. Diversamente il risultato potrebbe essere il danneggiamento dell’intera produzione.

Limpidezza

è il primo componente fondamentale che un consumatore si aspetta dal vino e viene valutata grazie all’esame visivo. Per conferire limpidezza al vino, gli enologi svolgono operazioni che penalizzano il vino dal punto di vista degli aromi e del bouquet.

Mattone

sfumatura di colore che assume un vino particolarmente invecchiato.