Enoteca Gandolfi

Enoteca Gandolfi Bolzano
Enoteca Gandolfi Bolzano

Genunzio Gandolfi, modenese, nel 1939 avviò a Bolzano la propria attività di vendita di vini, nel bivio tra la Statale per Merano e via Druso, dove il traffico si divide tra Appiano, Corniano e San Maurizio. Genunzio arrivò in Alto Adige da Concordia, in provincia di Modena a cavallo della sua bicicletta e, per decenni – non sempre facili – condusse un’attività di imbottigliamento e commercio di vini provenienti da tutti gli angoli della Penisola.

Dal capostipite Genunzio ai giovani discendenti Mirko e David, il salto è di tre generazioni e quasi 80 anni. Il risultato è l’Enoteca Gandolfi, un’azienda di riferimento per l’enologia e la gastronomia altoatesine.

L’anima dell’Enoteca Gandolfi è duplice: da un lato l’enoteca, che offre, al dettaglio una fornitissima cantina di distillati e di vini – anche francesi – unita a una vasta scelta di prodotti gastronomici; dall’altro il commercio all’ingrosso per ristoranti e alberghi altoatesini, ma anche tirolesi e della Germania meridionale.

Il “sancta sanctorum” dell’Enoteca Gandolfi di Bolzano è l’eccezionale “Stanza del Tesoro“, una raccolta di oltre 27.000 bottiglie di vino, tra cui anche piccoli gioielli enologici, imbottigliati quasi 140 anni fa.

Durante i momenti conviviali, le serate e tema e le degustazioni – molto apprezzate – che si susseguono di continuo nell’enoteca è possibile gustare, olte agli ottimi aperitivi, una ricca selezione di salumi ma anche diversi piatti di cucina “espressa” di tradizione altoatesina e modenese.

Enoteca Gandolfi
Viale Druso, 349 – BZ
Tel. 0471.920335

Il sito internet dell’Enoteca Gandolfi

Redazione WineScout

Ciro Iodice Napodano
Napoletano di nascita e cosmopolita d'adozione sono cresciuto nella cultura della buona tavola e dell'ottimo bere.
Vino, birra belga e cocktail ricercati sono sulla mia tavola ogni giorno.
Per lavoro, da oltre trent'anni, scrivo software e da più di venti mi occupo di siti Internet, visibilità e SEO.
Per passione, da circa quindici anni, scrivo storie e novelle più o meno lunghe. Ho pubblicato cinque romanzi e mi sono innamorato perdutamente della scrittura creativa.
Amo cucinare, mangiare, bere bene (e responsabilmente) a suon di rock, blues, funky e metal.
Questo sito è uno dei miei amori più recenti.

FacebookLinkedInGoogle+Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *