Strada del Vino: cinquanta giornalisti europei in Friuli Venezia Giulia

Consorzio Collio
Consorzio Collio

Sono specializzati in ambito turistico ed enogastronomico i giornalisti in arrivo in Fiuli per il viaggio-stampa, della durata di una settimana, organizzato da PromoTurismoFVG e volto alla presentazione internazionale della Nuova Strada del Vino e Sapori FVG. Nella settimana si svolgeranno anche le premiazioni del Premio Collio durante l’evento «Enjoy Collio Time».

I professionisti, per metà in arrivo da tutta Europa (Austria, Germania, Regno Unito, Polonia e Svezia) e per l’altra metà, inviati del Consorzio Collio, si raduneranno nel territorio della DOC per apprezzarne i prodotti enologici e si sposteranno lungo tutto il territorio regionale per incontrare produttori vinicoli, ristoratori e artigiani del gusto della Strada del vino e Sapori e per gustarne gli straordinari prodotti enogastronomici. Gli operatori che hanno aderito al progetto Strada del Vino e Sapori offriranno il meglio della loro produzione, dimostrando l’enorme valore enogastronomico della regione Friuli Venezia Giulia.

Quattro gli itinerari a tema, scelti da PromoTurismoFVG: Wine, Food, Rural Chic ed Experience. I primi due, più da “addetti ai lavori”, i secondi, con una maggiore impronta turistica.

Nel percorso «Wine», l’attenzione sarà concentrata sul vino e sarà composto da degustazioni e visite presso le cantine aderenti nelle zone delle diverse DOC regionali; il percorso «Food» sarà un carosello di visite ai produttori di generi alimentari e materie prime; il percorso turistico «Rural Chic» offrirà ai partecipanti un’esperienza fatta di colline, di paesaggi di campagna, di piccoli borghi e di tutta l’enogastronomia a essi legata mentre il percorso «Experience», come suggerisce il nome, è un insieme di esperienze attive come la pesca in laguna, i corsi di cucina e passeggiate nelle campagne del Carso.

 

Salva

Redazione WineScout

Ciro Iodice Napodano
Napoletano di nascita e cosmopolita d'adozione sono cresciuto nella cultura della buona tavola e dell'ottimo bere.
Vino, birra belga e cocktail ricercati sono sulla mia tavola ogni giorno.
Per lavoro, da oltre trent'anni, scrivo software e da più di venti mi occupo di siti Internet, visibilità e SEO.
Per passione, da circa quindici anni, scrivo storie e novelle più o meno lunghe. Ho pubblicato cinque romanzi e mi sono innamorato perdutamente della scrittura creativa.
Amo cucinare, mangiare, bere bene (e responsabilmente) a suon di rock, blues, funky e metal.
Questo sito è uno dei miei amori più recenti.

FacebookLinkedInGoogle+Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *