Dizionario del vino

Glossario enologico - Termini selezionati

Acidità totale

indica l’insieme delle sostanze acide (libere o combinate) contenute nel vino, è la somma dell’acidità volatile e di quella fissa ed è il parametro in base al quale si può prevedere se un vino sarà più o meno longevo.

Barricato

si dice di un vino maturato in barrique, che grazie all’ottimale rapporto tra superficie e quantità di liquido contenuto subisce un’evoluzione e un invecchiamento più rapidi. L’invecchiamento in barrique permette al vino di avere un gusto specifico poiché l’ossigeno che penetra dai pori del legno svolge un’attività di ossidazione e il legno, inoltre, cede diversi composti aromatici. Questi due processi rendono il vino ancora più pregiato e ne aumentano l’intensità cromatica rispetto ai vini invecchiati in un altra maniera.

Champenoise

il Methode Champenoise viene usato in Champagne per la produzione dei vini spumanti (mousseux) a Denominazione di origine Controllata. Tale metodo consiste nel provocare una seconda fermentazione in bottiglia. Dal 1994 può essere usato unicamente per i vini prodotti nella regione Francese dello Champagne, mentre altrove viene detto Cremànt o Classico)

Decantazione

Operazione che permette di separare il vino – più spesso il rosso - dai sedimenti dovuti all’invecchiamento, contenuti nella bottiglia, travasandolo in una caraffa opportuna. La decantazione produce anche una grande ossidazione, che risulterebbe negativa per la maggior parte dei vini giovani.

Enoteca

luogo di degustazione e vendita del vino.

Fermentazione Alcolica

processo che consente al mosto di diventare vino, tramite la il processo chimico che trasforma lo zucchero in alcol più anidride carbonica.

Generoso

vino fortemente alcolico e ricco di elementi nobili, caldo e vigoroso.

Inebriante

vino che dà alla testa in modo rapido e insolito. Va prestata attenzione nel sorbire questo genere di vini e usare ancora di più il buon senso bevendone in modo responsabile.

Leggero

È un vino con caratteristiche opposte dei vini corposi o pesanti, ossia è moderatamente alcolico.

Mattone

sfumatura di colore che assume un vino particolarmente invecchiato.