
Importatori americani alla corte dei vini dell’Alto Adige
Una delegazione di operatori del food&wine made in USA ha fatto visita ai produttori e ai vigneti della regione altoatesina, una zona agricola che esporta negli Stati Uniti – secondo mercato per l’Alto Adige – il 20% della propria produzione vitivinicola. Gli USA importano vino dell’Alto Adige per oltre nove milioni di euro.
È per offrire agli operatori americani maggiori conoscenze circa i vini locali, le tecniche produttive e di coltivazione che la delegazione americana è stata invitata da IDM Alto Adige in una cinque giorni da trascorrere sul territorio della Val d’Adige. Sette importatori, provenienti da diverse città degli USA hanno visitato cantine e vigneti di sette aziende locali – tra piccole e grandi – osservandone i metodi produttivi e saggiandone i prodotti.
La visita getta le basi per l’avvio di collaborazioni molto interessanti tra Alto Adige e importatori americani.
IDM è impegnata a sostenere i progetti di marketing del Consorzio Vini Alto Adige nella promozione dei vini del territorio con gli appositi finanziamenti provenienti dall’Unione Europea, verso i mercati del Giappone e della Russia oltre quelli statunitensi.